
“Sono lieto di partecipare all’inaugurazione della mostra “I campi di concentramento fascisti in Abruzzo e Molise dal 1940 al 1943” che si terrà giovedì 13 aprile presso l’Università degli Studi del Molise a Campobasso. I relatori presenti ci offriranno interessanti spunti di riflessione sulla storia e sulla cultura della memoria dei campi fascisti.
In particolare, sono onorato di annunciare la presenza della Prof.ssa Marta Verginella dell’Università di Lubiana, la quale terrà una lectio magistralis a Campobasso e che verrà a visitare la nostra Casoli e in modo particolare la Piazza della Memoria il giorno seguente, la mattina di venerdì 14 aprile.
La visita della Prof.ssa Verginella rappresenta un importante momento di scambio culturale e accademico tra le istituzioni coinvolte, e permetterà di rafforzare ulteriormente i legami tra Casoli e le università. Sono orgoglioso del lavoro svolto per il recupero della memoria dell’ex campo di concentramento fascista di Casoli, e sono sicuro che la Prof.ssa Verginella sarà molto interessata a vedere i risultati ottenuti.
Siamo impegnati nella conservazione della memoria storica e nella promozione della storia e della cultura del nostro territorio, e questa visita rappresenta un ulteriore passo in avanti verso questo obiettivo”.
Il Sindaco Massimo Tiberini
Lascia un commento